Pontoni Legnami srl
E-mail info@pontonilegnami.it Telefono +39.0432.722584
menu
HomeServiziTrattamento del legno per esterni

Trattamento del legno per esterni

Siamo specializzati nel trattamento del legno per esterni in autoclave per proteggerlo dalla marcescenza, insetti e dal degrado del legno con cicli di vuoto e pressione. L'impreganazione  sotto vuoto del legno in autoclave consiste nel far penetrare in profondità il preservante ed assicurare ai manufatti,  lunga durata anche in condizioni climatiche avverse, o posto in opera in contesti di alto rischio di degrado. 

 

Il trattamento del legno in autoclave contro il degrado e gli insetti è la soluzione più efficace e risolutiva. Il processo avviene in conformità alle norme europee EN 351 e registrato con un tracciato per verificarne l'effettiva ritenzione dei sali preservanti. 

richiesta inforichiesta preventivo
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA

I diversi trattamenti del legno

Siamo specializzati nei diversi trattamenti del legno che eseguiamo da oltre 20 anni mettendo assieme  una grande esperienza in questo settore.

Ciò ci pemette di garantire che Il trattamento dei nostri  prodotti ha diversi vantaggi rispetto ai trattamenti convenzionali.

 

In ogni caso ci sono PRO E CONTRO sul tipo di risultato finale, sulla durata  e comunque questo non esclude qualche manutenzione nel tempo. Se da una parte il trattamento a mano ha l'effetto solo di superice, il trattamento in profondità garantisce la resistenza alle intemperie e marcescenza anche senza manutenzione. La manutenzione serve ed assicurare una immagine "piu fresca" del manufatto ma non durare di piu perche l'impreganzione in autoclave penetra in profondita. Questo non significa che una mano di impregnante "ravvivi" piacevolmente la casetta o al tavolo da giardino, ma è solo estetica. Con il trattamento in profondità si assicura ai prodotti una maggiore durata e dunque più "sostenibilità"  rispetto trattamenti di superficie.

 

 Il trattamento standard di molti produttori consiste in:

 

1) IMPREGNAZIONE ad immersione totale (che potrebbe  garantire la copertura omogenea e completa della superficie) con impregnante all’acqua ed assicurare protezione da marcescenza, muffa, azzurramento/invecchiamento, raggi UV, tarli, insetti ma l'impregnazione ad immersione si ferma in supeficie (penetrazione inferiore al millimetro) e l'effetto non è duraturo;

 

2) VERNICIATURA a spruzzo o pennello  (che potrebbe garantire la copertura omogenea e completa della superficie) con vernice all’acqua trasparente elastica ed assicurare impermeabilità al legno, non sfogliando nel tempo, ma solo temporaneamente;

 

3) TRATTAMENTO IN AUTOCLAVE: Consiste nel sottoporre il legno, posto in una grande cisterna, ad  un ciclo di "vuoto" per eliminare l’aria presente nel legno chee successiva  pressione per far penetrare l’impregnante (arricchito con Sali) in profondità rispetto al trattamento realizzato “a pennello”che si limita a rimanere in superficie. L’impregnante penetra in tutta la parte piu vulnerabile ( alburno ) ed in una buona parte nel durame e  cosi resistere molto all'effetto di degrado.

 

Dunque  in presenza dei diversi trattamenti del legno: quale scegliere?

Il TRATTAMENTO IN AUTOCLAVE pur non escludendo interventi di "ravvivamento" in futuro, garantisce la maggior durata del legno rispetto ad ogni altra soluzione. Il trattamento in autoclave sottopone il legno ad un forte "stress" perchè forzato ad assorbire una grande quantità di liquido preservante. Conseguenemente, senza un ciclo di mineralizzazione e riessicazione adeguato, post trattamento,  il legno tende a fessurazioni superiori alla norma soprattutto nei legni di pino e abete, legname da noi preferito perche proveniente da foreste locali certificate e marchiate PEFC. I nostri sono trattamenti avvengono nel rispetto delle norme  EN-351, non contengono Cromo e Arsenico, ma biocidi non nocivi per animali e per l'uomo. In piu il trattamento  "EXTRA COAT" che effettuiamo ( una soluzione cerosa che penetra nel legno ) rende il legno impermeabilizzato e repellente all'acqua, limitando i fenomeni delle fessurazioni

La tecnologia per il trattamento del legno per esterni

Da diversi anni questa tecnologia rappresenta la soluzione piu pratica ed efficace nel trattamento del legno per esterni.

La tecnologia per il trattamento del legno per esterni è stata adottata da diverso tempo, perfezionata negli anni e modificata nelle componenti preservanti per diminuire la componente chimica ( ossido di rame ed altri componenti biologici )  ma dando risultati ottimi per la durata del legno.

 

In assoluto questa tecnologia per la protezione del legno è la piu diffusa e quella che da al legno per esterno,  piu garanzia di durata.

 

Per questo motivo, l'unica soluzione per disporre di suffuciente garanzia di durata del legno trattato in autoclave per esterno, è di trattaere il legno in autoclave.

Disponiamo di 3 autoclavi di grandi dimensioni per trattare il legno per esterni fino alla lunghezza di mt 9,0

Processo di trattamento del legno in autoclave

Il Processo di trattamento del legno in autoclave, con le fasi di processo come riportato nell'immagine di dettaglio, è l'unico metodo che garantisce al legno una lunga durata per l'esterno. 

 

Il trattamento del legno in autoclave, rispetto ai normali preservanti del legno, penetra in profondità delle cellule del legno e rimane fissato al legno in maniera permanentemente a contrastare il processo di marcescenza. Tanti prodotti di dubbia origine riportano la scritta "trattamento per esterno" ma ciò non garantisce che questo sia effettuato secondo le procedure normate e che gli additivi siano certificati come performanti e non dannosi. Trattiamo il legno da oltre 20 anni ed abbiamo una comprovata esterienza.

 

 

 

Il trattamento avviene nel rispetto delle norme Europee EN-351.

Trattamento in autoclave del legno. Norme EN 351

Il trattamento in autoclave del legno viene regolato dalle norme che determinano e codificano il processo di trattamento del legno in autoclave.

A seconda del tipo di essenza e della classe di rischio e del luogo dove verrà posto in opera, la tabella elenca quali devono essere "le ritenzioni di sale secco per MC" di legname. Ciò viene determinato interpolando la percentuale di soluzione chimica col volume di impregnante iniettato in profondità nella cellula del legno. 

 

Classi di rischio del legno ( EN 350-2 ). Questa norma indica la classi di rischio del legno che vanno dalla  meno rischiosa ( Classe 1 ) alla classe che indica la peggiore situazione per il legno ( solitamente interrato e soggetto a continui fenomeni di bagnasciuga- Classe 5 ).

 

Per poter considerare una specie legnosa in grado di rispondere alle classi di rischio del legno si adottano procedure specifiche con controlli intermedi.

Scopri di più Scopri di più

Definizione delle CLASSI DI RISCHIO

 

  • Classe di rischio 1: situazione in cui il legno o il prodotto a base di legno è riparato, completamente protetto dagli agenti atmosferici e non esposto all’umidità.
  • Classe di rischio 2: situazione in cui il legno o il prodotto di legno è riparato e completamente protetto dagli agenti atmosferici, ma in cui un’elevata umidità ambientale può determinare umidificazione occasionale ma non persistente.
  • Classe di rischio 3: situazione in cui il legno o il prodotto di legno non è riparato e non si trova a contatto con il terreno. Esso si trova continuamente esposto agli agenti atmosferici oppure, pur essendo protetto contro gli stessi, è soggetto a umidificazione frequente.
  • Classe di rischio 4: situazione in cui il legno o il prodotto di legno si trova a contatto con il terreno o con acqua dolce ed è, pertanto, permanentemente esposto all’umidificazione.
  • Classe di rischio 5: situazione in cui il legno o il prodotto di legno risulta permanentemente esposto all’acqua salata.
Galleria fotografica
AUTOCLAVE-WOOD-TRETMENT-PROCESS-AGAINST-FUNGY-DECAY-INSECTS_o impregnazione-esterni-02-o_o impregnazione-esterni-01_o impregnazione-esterni-04_o