Pontoni Legnami srl
Pontoni Legnami srl Giochi per Giardino Buynet
E-mail info@pontonilegnami.it Assistenza Clienti Telefono 800 978 436
menu
HomeServiziTrattamento del legno per esterni

Trattamento del legno per esterni

Siamo specializzati nel trattamento del legno per esterni in autoclave per proteggerlo dalla marcescenza, insetti e dal degrado del legno con cicli di vuoto e pressione. L'impreganazione  sotto vuoto del legno in autoclave consiste nel far penetrare in profondità il preservante ed assicurare ai manufatti,  lunga durata anche in condizioni climatiche avverse, o posto in opera in contesti di alto rischio di degrado. 

 

Il trattamento del legno in autoclave contro il degrado e gli insetti è la soluzione più efficace e risolutiva. Il processo avviene in conformità alle norme europee EN 351 e registrato con un tracciato per verificarne l'effettiva ritenzione dei sali preservanti. 

 

Volete ordinare un prodotto in “legno trattato in autoclave” ma non conoscete il vero significato? Oppure in passato avete già acquistato un prodotto che si diceva "trattao da esterno" ma è arrivato macchiato e pieno di muffa” ?

 

 I vantaggi del trattamento in AUTOCLAVE? 

Qui la risposta. Tanti prodotti da giardino presenti sul mercato, si fregiano della scritta " trattati in autoclave " ma spesso non è cosi. Prodotti che, oltre che non essere in legno certificato PEFC FSC,  il trattamento avviene senza le procedure di VUOTO E PRESIONE, ( vedere schiama nella immagine a fianco ) ma solamente sottoponendolo ad immersione. Questo trattamento è solo superficiale e di scarsa durata.  In rete e sui cataloghi di molti commercianti si trovano decine di pagine di spiegazioni tecniche e con foto di stabilimenti, di grandi cisterne, dove il legno viene trattato, ma sono foto "rubate" in rete. Se il legno non è strattato a dovere e non riasciugato dopo il trattamento, il legno  è “brutto” da vedere ed appare a chiazze e spesso con muffa. 

richiesta inforichiesta preventivo
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA

I diversi trattamenti del legno

Siamo specializzati nei trattamenti del legno in autoclave che eseguiamo da oltre 20 anni mettendo assieme  una grande esperienza in questo settore.

Ciò ci pemette di garantire che Il trattamento dei nostri prodotti ha diversi vantaggi rispetto ai trattamenti convenzionali.

 

In ogni caso ci sono PRO E CONTRO sul tipo di risultato finale, sulla durata  e comunque questo non esclude qualche manutenzione nel tempo. Se da una parte il trattamento a mano ha l'effetto solo di superice, il trattamento in profondità garantisce la resistenza alle intemperie e marcescenza anche senza manutenzione. La manutenzione serve ed assicurare una immagine "piu fresca" del manufatto ma non durare di piu perche l'impreganzione in autoclave penetra in profondita. Questo non significa che una mano di impregnante "ravvivi" piacevolmente la casetta o il tavolo da giardino, ma è solo estetica. 

Con il trattamento in profondità si assicura ai prodotti una maggiore durata e dunque più "sostenibilità"  rispetto trattamenti di superficie.

 

Scopri di più

La tecnologia per il trattamento del legno per esterni

Da diversi anni questa tecnologia rappresenta la soluzione piu pratica ed efficace nel trattamento del legno per esterni.

La tecnologia per il trattamento del legno per esterni è stata adottata da diverso tempo, perfezionata negli anni e modificata nelle componenti preservanti per diminuire la componente chimica ( ossido di rame ed altri componenti biologici )  ma dando risultati ottimi per la durata del legno.

 

In assoluto questa tecnologia per la protezione del legno è la piu diffusa e quella che da al legno per esterno,  piu garanzia di durata.

 

Per questo motivo, l'unica soluzione per disporre di suffuciente garanzia di durata del legno trattato in autoclave per esterno, è di trattaere il legno in autoclave.

Disponiamo di 3 autoclavi di grandi dimensioni per trattare il legno per esterni fino alla lunghezza di mt 9,0

Scopri di più

Processo di trattamento del legno in autoclave

Il Processo di trattamento del legno in autoclave, con le fasi di processo come riportato nell'immagine di dettaglio, è l'unico metodo che garantisce al legno una lunga durata per l'esterno. 

Il trattamento del legno in autoclave, rispetto ai normali preservanti del legno, penetra in profondità nelle cellule del legno e rimane fissato al legno in maniera permanentemente a contrastare il processo di marcescenza. Tanti prodotti di dubbia origine riportano la scritta "trattamento per esterno" ma ciò non garantisce che questo sia effettuato secondo le procedure normate e che gli additivi siano certificati come performanti e non dannosi. Trattiamo il legno da oltre 20 anni ed abbiamo una comprovata esterienza.

 

Il trattamento avviene nel rispetto delle norme Europee EN-351.

Scopri di più

Trattamento in autoclave del legno. Norme EN 351

Il trattamento in autoclave del legno viene regolato dalle norme che determinano e codificano il processo di trattamento del legno in autoclave.

A seconda del tipo di essenza e della classe di rischio e del luogo dove verrà posto in opera, la tabella elenca quali devono essere "le ritenzioni di sale secco per MC" di legname. Ciò viene determinato interpolando la percentuale di soluzione chimica col volume di impregnante iniettato in profondità nella cellula del legno. 

 

Classi di rischio del legno ( EN 350-2 ). Questa norma indica la classi di rischio del legno che vanno dalla  meno rischiosa ( Classe 1 ) alla classe che indica la peggiore situazione per il legno ( solitamente interrato e soggetto a continui fenomeni di bagnasciuga- Classe 5 ).

 

Per poter considerare una specie legnosa in grado di rispondere alle classi di rischio del legno si adottano procedure specifiche con controlli intermedi.

Scopri di più
Galleria fotografica
AUTOCLAVE-WOOD-TRETMENT-PROCESS-AGAINST-FUNGY-DECAY-INSECTS_o impregnazione-esterni-02-o_o impregnazione-esterni-01_o impregnazione-esterni-04_o