Pontoni Legnami srl
Pontoni Legnami srl Giochi per Giardino Buynet
E-mail info@pontonilegnami.it Assistenza Clienti 800 978 436
menu
HomeServiziTRATTAMENTI IGNIFUGHI DEL LEGNO IN AUTOCLAVE

TRATTAMENTI IGNIFUGHI DEL LEGNO IN AUTOCLAVE

Siamo l'unica azienda in Italia del sud Europa, con 20 anni di esperienza, a trattare ignifugo il legno in  autoclave.

Il processo di trattamento può essere effettuato su diverse tipologie di legno, dal massello ai pannelli multistrato alle lamellari, ai rivestimenti. Il legno sottoposto a questi trattamenti, in caso di incendi, reagisce emettendo dei gas che non alimentano le fiamme bloccando cosi l'innesco di un incendio piu esteso.

La soluzione ignifuga è quasi incolore e non comporta variazioni cromatiche.

 

Questo innovativo metodo di trattamento in autoclave permette al materiale cosi trattato di raggiungere una classificazione di reazione al fuoco pari a b-s1-do, in conformità  alla norma EN13501 . La validità  del procedimento è avvalorata da opportune prove di ricerca effettuate presso l'Istituto Giordano e presso l'istituto MPA di Stoccarda, ove è stata verificata la reazione al fuoco su diverse tipologie di legno sottoposto a impregnazione ignifuga in autoclave.

 

Forniamo il servizio di impregnazione ignifuga per conto terzi per manufatti, strutture che necessitano dell'ottenimento della certificazione in classe per i loro prodotti.

richiesta inforichiesta preventivo
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA

Il processo di Trattamento ignifugo del legno

Il processo di Trattamento ignifugo del legno, avviene inserendo in una grande cisterna, pacchi di legname listellato.

Il processo, come dallo schema riportato nell'immagine a fianco, parte con un iniziale vuoto, funzionale ad estrarre dalle cellule del legno, tutta l'aria presente e che verrà sostituita poi dal liquido ignifugo che andrà ad occupare lo stesso spazio precedentemente occupato dall'aria, nelle cellule del legno.

 

Un trattamento ignifugo "permanente" nel legno che non ha bisogno nel tempo di nessuna manutenzione, perche il liquido è penetrato in profondità e li resta in maniera permanente. Molto diverso dai classici interventi con vernici intumescenti, soggette a manutenzioni nel tempo e che si limitano a rimanere in superficie, vanificando l'effettiva efficacia di protezione al fuoco.

Scopri di più

Reazione del legno al fuoco

Siamo l'unica azienda in Italia in grado di rendere il legno ignifugo mediante un trattamento in autoclave con una soluzione chimica incolore e renderlo corrispondente alla classe di resistenza al fuoco "B-s1-d0"

 

Il trattamento è possibile effettuarlo su ogni superficie e tipologia di materiali, tenendo comunque conto che questo, preferibilmente non dovrà essere completamente assemblato. Le indicazioni per trattamenti ignifughi sono richieste dalle normative europee per manufatti che vengono posti in ambiti pubblici dove sarebbe facile l'innesco di incendio dato dal rischio del contesto. Sono infatti indicati e spesso obbligatori i trattamenti dei rivestimenti, delle strutture, e dei pavimenti destinati ad ambiti quali, teatri, cinema, rivestimento di superfici a vista,  di ristoranti, alberghi ma anche di stazioni ferroviarie, metropolitane e cosi anche di vagoni ferroviari, navi, imbarcazioni. 

Scopri di più

Certificazione del trattamento ignifugo del legno

La Certificazione del trattamento ignifugo del legno dimostra che il materiale trattato può raggiungere una classificazione di reazione al fuoco pari a B-s1-d0, in conformità  alla norma EN 13501.

A richiesta del cliente rilasceremo, il certificato primario di prova e la dischiarazione di corretta rispondenza del processo di trattamento ingnifugo adottato per singolo lotto di materiale 

Scopri di più
Galleria fotografica
autoclave-fire-retardant-wood-autoclave-o_o