Pontoni Legnami srl
info@pontonilegnami.it +39.0432.722584
menu
HomeServiziTrattamento termico

Trattamento termico

Trattiamo il legno con la tecnica del Termovuoto fino alla temperatura di 220° in tutte le specie di conifere ed alcune latifoglie.

 

Il trattamento termico sotto vuoto, è l'ultima tecnologia capace di modificare il legno con un processo che non prevede l'uso di componenti chimiche. Il legno sottoposto ad un processo di essicazione forzata di alta temperatura, temperatura che da 165° in poi innesca il processo di pirolisi. Raggiunta quella temperatura, inizia una compattazione del legno,che lo rende dimensionalmente piu stabile, igroscopico, con una colorazione che piu si innalza la temperatura piu si scurisceIl legno sottoposto a questo procedimento ha una maggiore durata alle intemperie, una facile lavorabilità, una piacevole colore ambrato. 

 

Tutte le specie del legno di conifera e la maggior parte delle latifoglie Europee acquisiscono da questo procedimento un grande contributo prestazionale.

richiesta inforichiesta preventivo
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
INVIA

PIROLISI

La tecnica del trattamento termico era stata già sperimentata con effettivo successo nel profondo passato, ma si limitava a mettere il legno a contatto col fuoco per renderlo "repellente " all'acqua per essere poi infisso nel terreno.

 

Ora con le moderne tecniche il legname, di ogni sezione e dei qualsiasi essenza, viene introdotto in grande cilindro nel quale con processi che durano circa 36/40 ore viene portata la temperatura a 165°in avanti fino a  230°. Per effetto dei fenomeni già descritti, nel legno avvviene una metamorfosi che lo rende maggiormente durevole alle intemperie. L'effetto è che  i legni di conifera gemeralemnte di natura "soffice" possono cosi diventare degli ottimi sostituti del legno esotico, sia per rivestimenti, pavimentazioni e strutture per l'esterno.